Laboratori espressivi

pittura-img narrazione-img

Nel laboratorio espressivo che svolgiamo utilizziamo l’art Counselling.

E’un’esperienza formativa che attraverso le forme artistiche e l’approccio integrato del counselling e di Vivation offre l’opportunità ai  partecipanti di esprimere se stessi, il proprio vissuto nel qui ed ora lasciando fluire quello che emerge dal corpo in quel momento.

Non è importane saper dipingere o disegnare quanto piuttosto lasciare che il flusso creativo interiore fluisca per dare corpo ad una nuova conoscenza di noi stessi ed integrare quelle parti  latenti  che condizionano la nostra vita passata,presente e futura.

L’utilizzo di materiali diversi favorirà  lo sviluppo dei processi di cambiamento.

Le attività vengono svolte all’interno di uno spazio dedicato al gioco e alla creatività per favorire il benessere e stimolare un processo ristrutturante e significativo per l’individuo nel suo contesto.

I percorsi sono  indirizzati a tutti coloro che intendano migliorare il propro ben-essere e-o lavorare sul disagio presente.

Attraverso l’uso di tecniche artistiche di vario genere (pittura, collage, argilla,sabbia) si può entrare in contatto con le proprie emozioni, imparare ad esprimerle per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri in un clima rilassato e piacevole.

In questo contesto l’obiettivo non è apprendere una tecnica specifica, quanto quello di imparare ad esprimere i propri pensieri ed emozioni attraverso il potente e suggestivo linguaggio grafico-pittorico che non utilizza parole ma immagini. La creatività passa attraverso i diversi organi di senso: immagini, suoni, movimento costituiscono la grammatica del linguaggio artistico che ogni individuo percepisce e utilizza quotidianamente, molte volte in modo inconsapevole. Si può affinare questa conoscenza e sperimentare lo stretto legame che intercorre tra i diversi canali sensoriali giocando con l’arte nelle sue svariate espressioni.

Raccontare, raccontarsi….lo facciamo tutti, sempre, in ogni situazione: ma ne siamo veramente consapevoli? Approfondiamo le tecniche narrative attraverso il linguaggio artistico; useremo fiabe, quadri famosi e non e tante altre magie per conoscerci meglio.

I laboratori sono differenziati per età e sono in gruppo.

Conduce: Dott.ssa Alessandra Pagliarini