Attività per la scuola – Centro d’Ascolto

i-bambini-vanno-a-scuola_23-2147516097[1]

ATTIVITA’ DI POST-SCUOLA

COUNSELING PER LA SCUOLA

LABORARORI PER BAMBINI DI ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE: l’obiettivo è di sviluppare nel bambino competenze di relazione, autostima,assertività ed empowerment necessari per favorire una buona relazione con se stesso e con gli altri Il counseling scolastico è un ottimo strumento di prevenzione del bullismo

CIRCLE TIME E’ un momento di discussione guidato finalizzato al potenziamento delle abilità comunicative e relazionali degli alunni. Viene utlizzato per promuovere quelle  capacità individuali di espressione, ascolto ed interazione tra pari così importante all’interno di un sistema di sociale che richiede sempre più ai lavoratori la capacità di lavorare in team. Il ragazzo acquisice la capacità di rispettare il pensiero degli altri pur esprimendo il proprio, di mediare tra più idee, di non deridere idee, sentimenti diversi dai propri. Obiettivo: favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione fra tutti i membri del gruppo-classe, creare un clima sereno di reciproco rispetto in cui ognuno soddisfi il proprio bisogno sia di appartenenza che di individualità.

COUNSELING PER GENITORI ed INSEGNANTI:

L’associazione Vita accompagna i genitori in ogni difficoltà che incontrano nella crescita del figlio attraverso incontri individuali e/o in gruppo.

Sempre più spesso ingegnanti partecipano al nostro Centro d’Ascolto come momento di chiarezza e confronto su metodologie didattiche ed aspetti relazionali.

IMG_0354